Chiusura porta frigorifero - Lone Wolfe il sito di un camperista di Novara

Vai ai contenuti

Chiusura porta frigorifero

I moderni frigoriferi, pur essendo molto costosi, hanno sicuramente un punto debole nella leva di bloccaggio della porta.
Essendo di materiale plastico è facilissimo che si rompa soprattutto se, innavvertitamente, si forza in modo innaturale il suo scorrimento.
Poichè i concessionari fanno pagare caro e salato un pezzetto di plastica, ho pensato di arrangiarmi ed eliminare il problema definitivamente.
Ci vuole più tempo a descrivere l'operazione che ad eseguirla.

Occorrente : - Un lamierino di metallo, colla ad alta tenuta, attrezzi vari.

Click sulle immagini per ingrandirle.

Con un cacciavite a stella, svitare la vite e smontare la leva, che è agganciata a pressione, tirando verso l'esterno della porta.

Leva con aletta comando gancio di apertura/chiusura rotta.

Procurarsi un lamierino di metallo con spessore di 1 mm.

Con un seghetto per metalli tagliare una striscia larga 6 mm.
Con l'aiuto di una pinza e un martelletto lavorare la striscia di lamierino fino a fargli assumere la forma di una U rispettando le misure del disegno a fianco.
Rifilare i bordi con una lima e accertarsi che la parte inferiore (quella che verrà incollata alla leva di plastica) non presenti curvature che renderebbero difficoltoso l'incollaggio.

Con una piccola lima asportare completamente i residui delle alette di apertura/chiusura rotte, fino a che che la superficie risulti completamente liscia.

Prepararare la colla ad alta tenuta (nell'esempio ho utilizzato un salda tutto della Pattex a due componenti) e disporne un velo sul blocchetto ad U.

Appoggiare il blocchetto sulla leva di plastica esattamente nella stessa posizione in cui si trovavano le alette di apertura/chiusura ed esercitare una leggera pressione.
Nel giro di pochi minuti il blocchetto risulterà saldato in modo tenace.

Rimontare la leva premendola sui supporti di plastica che la reggono facendo attenzione al comando del gancio che deve essere posizionato all'interno del blocchetto.
E' più facile da realizzare che da descrivere e la riparazione sarà duratura.
Quanto illustrato è applicabile anche per lo sportello del frizer.

Torna ai contenuti