Prestiti personali – Sono una buona opzione per il consolidamento del debito?

3 Febbraio 2021 Non attivi di admin

I prestiti personali sono i fondi presi in prestito da un prestatore, da una banca o da un altro prestatore che vengono utilizzati per pagare i debiti esistenti, o per pagare spese impreviste, di solito di durata compresa tra i due e i sette mesi. Anche se in genere è meglio attingere al vostro fondo di emergenza o di risparmio per pagare spese impreviste, i prestiti personali sono anche una buona alternativa per funzioni non discrezionali, come il consolidamento del debito. Sono molto utili se avete bisogno di contanti in fretta per un guasto all’auto, per un’emergenza medica, per ricaricare le ricette mediche o anche per fare riparazioni a casa. In questo articolo esamineremo i vantaggi e gli svantaggi dell’accensione di prestiti personali.

Dunque in sintesi i prestiti personali sono una buona opzione per il consolidamento del debito?

Uno dei motivi principali per cui le persone stipulano prestiti personali è il consolidamento del debito. Non è raro trovare mutuatari che ne stipulano uno per migliorare la casa, consolidare il debito, pagare le carte di credito e persino consolidare il debito per scopi commerciali. Probabilmente è meglio limitare l’uso dei prestiti personali per questo tipo di scopi non garantiti, ma possono comunque essere una fonte di denaro utile se ne avete bisogno rapidamente. Uno dei modi migliori per utilizzare i prestiti personali è quello di ripartire il debito durante tutto l’anno, quindi è necessario effettuare un solo pagamento, piuttosto che diversi grandi pagamenti.

Maggiori informazioni e molto altro sul sito https://guidaprestitipersonali.it/.

Uno degli aspetti negativi dell’assunzione di prestiti personali è l’entità del rischio connesso al prestito a nome proprio o di qualcun altro. I tassi di interesse sui prestiti non garantiti sono relativamente più elevati rispetto ai prestiti di consolidamento del debito garantiti e, sebbene il rischio sia diminuito, esiste ancora. Potreste ritrovarvi con una cattiva valutazione del credito se non effettuate i vostri rimborsi in tempo o se commettete qualche tipo di frode (come l’addebito illegale di tasse o spese attraverso la vostra carta). Un altro aspetto negativo è che i vostri rimborsi mensili saranno probabilmente più alti di quelli che avreste avuto se aveste tenuto l’altro tipo di conto di consolidamento del debito.